Accademia Medievale
Onlus per lo studio, diffusione e valorizzazione della cultura ed arte medievale e rinascimentale
Contatti:
Sede Legale | Napoli, via P. Colletta n° 116 c/o Studio Legale Avv. Vergaglia |
Sede operativa | Napoli, via vecchia canzanella 18 |
Sede rappresentativa nella capitale | Roma, via dei Bandinelli c/o N. Surace |
Sala d’Arme Midgard | Napoli, via Diocleziano 316 |
Sala Marziale Bolang (fino 06/2010) |
Napoli, Via S. Filippo a Chiaia, 4 bis |
Laboratorio “Torre di Pescopagano” | Castelvolturno (CE), Viale Fancelli 56 |
Telefono | 06 90283830 |
Tel/Fax | 178 2705367 (urbana) |
Mobile / SMS | 348 2733931 |
info@accademiamedievale.com | |
Web | www.accademiamedievale.com |
Blog | https://medievale.wordpress.com |
http://www.facebook.com/accademiamedievale |
Scopi:
Studio, diffusione e valorizzazione della cultura ed arte, sopratutto medioevale e rinascimentale, con particolare attenzione all’area campana.
Studio, diffusione e valorizzazione dell’archeologia sperimentale e della rievocazione storica
Studio e pratica di arti di combattimento dell’epoca
Divulgazione, Rievocazione Storica ed Archeologia Sperimentale
L’Accademia fa una grande opera divulgativa e di approfondimento attraverso incontri e conferenze aperte al pubblico con esperti di campo, docenti universitari e maestri d’arme . In particolare con gli “Incontri Medievali” di grande successo tenuti alla sala conferenze della Mondadori in Napoli.
L’Accademia partecipa a numerose rievocazioni storiche in tutt’Italia con le proprie “compagnie”. Le compagnie sono gruppi di rievocazioni specializzati in un determinato periodo storico od in uno specifico tipo di attività.
Attività di Rievocazione Storica:
L’Accademia con le proprie compagnie d’Arme e d’Artigianato è in grado di organizzare nell’ambito di rievocazioni storiche sia la progettazione, che l’organizzazione generale che la direzione artistica e può inoltre organizzare.
ESIBIZIONI di: scherma, addestramenti di fanteria, lavorazioni artigianali di oggetti ed armi, cerimonie di investitura, arruolamento nell’esercito, simulazioni di battaglie e scontri e numerose attività interattiva con il pubblico.
Nel prospetto seguente sono indicate, molto sommariamente, le attività che ciascuna compagnia dell’Accademia è in grado di proporre nel corso di appuntamenti di rievocazione storica oltre alla consueta ‘vita di campo’ ovvero attività che venivano quotidianamente svolte da uomini e donne in un accampamento:
– attività militari (addestramento con tutti i tipi di armi, pulizia o realizzazione di armi);
– preparazione dei cibi nelle cucine da campo;
– attività ludiche (giochi, dadi, musiche, ecc);
– attività femminili (cucito, pulizia della persona, confezionamento di gioielli, tessuti, ecc.).
– riproposizione di battaglie storiche
– assedi a rocche e castelli
– utilizzo di macchine da guerra e d’assedio
– stage delle varie arti per il pubblico
– conferenze tematiche
– conferenze spettacolo (acting lecture)
– esposizioni museali
– proiezione di video tematici
– allestimento di campi militari
– cerimonie mistiche
Siamo a disposizione per:
– Feste in piazza
– Feste e animazioni in castelli
– Animazione di feste
– Sagre
– Ricorrenze
– Coopartecipazione ad altri eventi esistenti
– Documentari
– Film
– Mostre
– Concerti
– Tournee.
Mostre:
Compagnie d’Arti et Arme:
Compagnia Bianca: Compagnia d’arme d’ispirazione templare (1200 – 1300)
Illustre esempio di rievocazione di una commenda Templare la compagnia bianca ha già operato in sedi prestigiose ed ecclesiastiche guadagnando il rispetto di importanti organismi internazionali.
La compagnia opera anche in ambito più ampio come crociati o pellegrini sulla via Francigena e dispone di equipaggiamenti adeguati per dimostrazioni in arme e di campo.
Compagnia dei Lupi Neri: Compagnia d’arme d’ispirazione Normanna (900-1200)
Compagnia d’arme che ha operato in tutt’Italia durante eventi prestigiosi ed attualmente in via di riorganizzazione per l’alternarsi generazionale, è previsto anche un prossimo cambio di leadership della compagnia stessa. Essa è capofila di Terre Normanne, sul lago d’Acerenza ed è il punto di riferimento per il periodo transitorio dai Longobardi ai Normanni nei territori del sud Italia, oltre che per il periodo storico in cui gli Altavilla diedero origine al regno delle Due Sicilie. La compagnia dispone di equipaggiamenti adeguati ed abbondanti e di un campo di ampie dimensioni.
Compagnia di Ventura: Compagnia d’arme d’ispirazione avventurosa (1300-1500)
Compagnia d’arme che opera in eventi quali il Sacco di Capua, ispirata alle vicende dei condottieri di ventura ed in particolare al Fieramosca. La compagnia opera altresì come mercenari svizzeri in arma lunga ed è munita di adeguati equipaggiamenti ed campo d’arme.
Compagnia dei Mestieri: Compagnia d’Artigianato Medievale (800-1400)
Compagnia di artigiani che rievocano antiche arti e mestieri, riccamente equipaggiata ed in grado di ricreare un piccolo mercato medievale
La “Schola” d’Arme dell’Accademia
Gran parte dello studio teorico e pratico avviene la “Schola” d’Arme dell’Accademia in via Diocleziano 316 (Sala d’Arme Midgard) ed in via S. Filippo a Chiaia 4bis (Sala Marziale Bolang, fino a giugno 2010). Le discipline studiate sono quelle storiche, rievocative, attoriali, teatrali, tattico-strategiche e pratiche. In particolare si propone lo studio dei fechtbuch, o trattati d’arme, medievali RA I-33, e quelli di Sigmund Ringeck, Fiore de Liberi, Paulus Hector Mair, Hans Talhoffer, Filippo Vadi.
L’Accademia Medievale si mette in gioco!
Accademia Medievale sta facendo da tramite tra il mondo ludico-fieristico e quello rievocativo con un fitto programma di eventi che hanno avuto grandissimo successo tra il pubblico e destato l’interesse di enti e media.
E’ stata presente come organizzatore ufficiale al Play, il prestigioso festival del gioco che si tiene ogni anno in Modena ed a Lucca Comics&Games con i propri effettivi circondati dagli oltre 130.000 visitatori.
Ha ideato, prodotto e concluso l’organizzazione degli eventi di rievocazione de “Il ponte tra i tempi” ospitato dal Gamecon di Napoli. Il “Ponte tra i tempi” nasce da un’idea di Silvio Lorenzo Torre, direttore artistico dell’Accademia Medievale.
È il main partner del comune di San Giorgio a Cremano per “San Giorgio Fantasy”, la fiera europea del Fantasy, nonché del Midgard Village alla fiera del fumetto di Salerno Fumettour.